
Lunedì 3 Febbraio, Xinemá, Disco dal Vivo di I Bambini Dell’Asilo in Carmen Town
Il “circuito elettrico d’amore” che danza attorno alla storia de I Bambini dell’asilo ha innescato un nuovo cortocircuito.
Da un cassetto impolverato di un’amica di Pablo Bacchetti è spuntata una vecchia cassetta registrata nel ‘98 con un walkman; l’ultimo concerto della band allo Xinemá di Concesio, era il 18 settembre.
Oggi a seguito del mirabile restauro a livello di suono effettuato dal fonico di allora Carlo dall’Asta con Paolo “Blodio” Fappani che per primo, ricevendo la cassetta, ha riconosciuto stupito il potenziale del documento, gli affezionati più vicini alla band hanno organizzato un evento davvero articolato per il prossimo lunedì 3 febbraio, che corrisponde alla data di nascita di Pablo.
Un appuntamento che, al Carmen Town di Brescia, festeggia le capacità artistiche di una band che a distanza di anni non smette di emozionare mantenendo freschezza ed attualità; il solco tracciato rimane indelebile e soprattutto fertile.
Xinemá | Disco dal Vivo di I Bambini Dell’Asilo, sarà disponibile su tutte le piattaforme di Streaming dalla mezzanotte del 3 febbraio 2025. La fonte sonora originale, un audience recording su cassetta, è stata restaurata nell’estate 2024 da Carlo Dall’Asta e Paolo Blodio Fappani presso LeKlubHaus recording studio.
La serata inizierà alle 20 con una cena su prenotazione (tel. 030 6376332) che predisporrà l’animo prima di scendere nella suggestiva sala sotterranea del locale in via Fratelli Bandiera 3.
Alle 21 sarà mandato l’audio del concerto allo Xinemá, accompagnato da un interessante collage di video, anche inediti, che pur non riferendosi al concerto stesso, fanno da prezioso sottofondo emozionale all’energia del live.
Il concerto allo Xinemá del '98, rivela la genialità di un momento unico nella storia della band, ed a volerlo ben vedere anche una sorta di testamento artistico.
All’interno di questo concerto “ritrovato” esiste un pezzo “nuovissimissimo”, come annunciò Pablo, che fu presentato allora per non essere mai più risuonato né registrato.
Il brano dal titolo “Nel mare” è talmente centrato che non è stato possibile non immaginare di celebrarlo oggi con un lavoro corale che come una macchina del tempo rifacesse esplodere un’energia mai sopita.
Dopo una chiamata alle armi sulle pagine FB, la scorsa estate, schiere di videomaker subacquei improvvisati, hanno nuotato sotto il pelo dell’acqua tra le onde!
La presentazione del videoclip che accompagnerà quella del concerto sarà quindi un ulteriore motivo di aspettativa e di gioia.
Alle 22, molte delle 24 band che il 4 febbraio 2023 avevano partecipato in Latteria Molloy alla trionfale serata tributo dedicata ai BDA, prenderanno possesso del palco del Carmen Town per riproporre, in una nuova dimensione unplugged, i brani già interpretati in versione elettrica. Sarà certamente un brivido ascoltare in una chiave più scarna ed intima dei pezzi che fanno bandiera di un’immediatezza ben adatta alla nuova sfida acustica.
fotografia Christian Penocchio
artwork Ilenia Targhettini
— presso Carmen Town.